I giardini del tè di Dazhangshan

cerimonia pubblica del Premio Carlo Scarpa 2019
, ore
Teatro Comunale di Treviso

Ai “giardini del tè di Dazhangshan”, situati nella contea di Wuyuan, provincia del Jiangxi, Cina meridionale, il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica la trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Il Premio, che ogni anno si configura come una campagna di studi e ricerche volta ad accendere lo sguardo su un luogo denso di valori di natura, memoria e invenzione, riconosce nelle coltivazioni del tè di Dazhangshan un insieme di contenuti e insegnamenti utili a una riflessione collettiva e propositiva sul paesaggio rurale storico e contemporaneo, oltre a una speciale ricchezza di sollecitazioni per una cultura attenta alle emergenze di carattere ambientale e sociale del nostro pianeta.

Nel vasto sistema di rilievi collinari che caratterizza il territorio montuoso di Dazhangshan, queste coltivazioni di tè vengono oggi condotte secondo criteri agroecologici; campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni in siepi parallele, si alternano al manto boschivo e alle distese delle risaie nei fondivalle. La pianta del tè (Camellia sinensis) – che ha qui buona parte delle sue origini – dà forma e sostanza a un paesaggio contemporaneo che raccoglie il senso della storia e colloca in una prospettiva futura il senso di un ambiente rurale nel quale l’uomo vive in una relazione di armonia con la natura.

 

Introduce e coordina Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione.

La cerimonia prevede: la proiezione del film documentario realizzato dalla Fondazione I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019, regia di Davide Gambino, in collaborazione con Gabriele Gismondi; la lettura della Motivazione del Premio, la presentazione del volume dedicato al Premio Carlo Scarpa, a cura di Patrizia BoschieroLuigi Latini, Maurizio Paolillo – pubblicato dalla Fondazione Benetton in italiano e in inglese, coeditore Antiga –, e la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del riconoscimento per l’impegno e la cura profusa nei confronti del luogo designato e della comunità che lo abita, in linea con la filosofia e gli obiettivi del Premio, nelle mani di Hong Peng, figura responsabile dell’Associazione dei coltivatori di tè biologico di Dazhangshan e presidente della Jiangxi Wuyuan Dazhangshan Organic Food Company.

Seguono le testimonianze di rappresentanti di istituzioni culturali e pubbliche cinesi. A seguire, Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

La cerimonia prosegue con musiche dell’artista cinese Liu Fang e una“dimostrazione dell’arte del tè cinese” a cura di Zhu Yi con l’Associazione Italiana di Cultura del Tè, per concludersi con un momento conviviale.