Giardini condivisi e di partecipazione

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2012"

La Fondazione Benetton propone, nel mese di settembre, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo.

Nella giornata di mercoledì 26 si approfondirà in particolare il tema dei giardini condivisi e di partecipazione.:

ore 10-13
Giardini dell’altro mondo
seminario a invito con Giorgio Prosdocimi Gianquinto, coordinato da Marco Tamaro.
Luoghi o spazi apparentemente ostili e inospitali possono essere trasformati in rigogliosi giardini dalle molteplici funzioni produttive, estetico-ricreative e sociali, attraverso l’impiego di materiali umili e semplici. Dove non è accessibile la terra vengono realizzati gli “orti senza terra”, dove non è disponibile l’acqua vengono creati gli “orti idroponici”. La storia di “altri” giardini attraverso un viaggio da Monterrey, la lunare periferia di Lima, a Tidjika, nel Sahara mauritano, da Teresina, nel Nord-est brasiliano, a Yenanchaung e Natmauk, nella dry zone birmana per una riflessione e un confronto aperto su declinazioni meno consuete del fare giardino.
 ore 17.30
Storia e storie di giardini condivisi e di partecipazione
incontro pubblico con Michela Pasquali.
L’ultimo appuntamento sarà dedicato al tema dei giardini comunitari e del giardinaggio inteso come riscatto nell’utopia che si fa luogo, fiorendo. Si parlerà dunque di spazi minori, non istituzionali, vernacolari, spesso marginali o anonimi, che però esprimono con grande forza, attraverso la loro varietà tipologica, la molteplicità di soluzioni inventive e la complessità espressiva, il reale attaccamento dell’uomo ai luoghi e il suo bisogno di natura, fondamentale e innato come tutti i bisogni primari, capace quindi di superare ostacoli e difficoltà. Saranno ricordate le origini e l’evoluzione dei community gardens, affermatisi negli Stati Uniti già alla fine dell’Ottocento, e ne verrà presentata la realtà attuale, attraverso il racconto di alcune situazioni particolarmente significative.
ore 21
The Garden
proiezione pubblica del documentario di Scott Hamilton Kennedy (usa 2008, 80’), in lingua originale, con presentazione e commento di Michela Pasquali.
Il community garden di South Los Angeles, con i suoi sei ettari, è il più grande degli Stati Uniti. Sull’area, affidata alla popolazione come risarcimento dopo i violenti disordini del 1992 per il caso Rodney King, e diventata in breve una straordinaria oasi urbana in una delle zone più degradate del paese, dopo pochi anni pende la minaccia delle ruspe a seguito di una complicata e poco chiara controversia tra l’amministrazione municipale e la precedente proprietà. Molti volti noti si sono impegnati per la difesa di questo luogo straordinario, da Daryl Hanna a Danny Glover, da Joan Baez a Scott Hamilton Kennedy che ha deciso di raccontarne la storia. The Garden è stato candidato al Premio Oscar 2009 come miglior documentario di lungometraggio.

 

Partecipano:
Michela Pasquali, paesaggista e socia aiapp, si occupa da anni di community gardens, ha diretto la collana «Oltre i giardini» per Bollati Boringhieri, insegna allo ied di Torino e collabora per le manifestazioni sul verde con il Festival CinemAmbiente di Torino.
Giorgio Prosdocimi Gianquinto, Università di Bologna. professore ordinario di Orticoltura e floricoltura all’Università di Bologna, si interessa in particolare della multifunzionalità dell’orticoltura urbana e del giardinaggio, temi sui quali ha accumulato molte esperienze in vari paesi del mondo.
Marco Tamaro, agronomo, dopo una lunga esperienza nella gestione del territorio, dal 2009 dirige la Fondazione Benetton Studi Ricerche.