Festa d’estate

viaggio teatrale e musicale
, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi

Come tradizione, anche quest’anno, la stagione dedicata alla musica si conclude nel giorno del solstizio d’estate con una festa nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi (Zero Branco, Treviso), la casa colonica immersa nella campagna trevigiana, sede dei corsi e delle masterclass organizzate nel corso dell’anno nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi.

In programma Emigranti, uno spettacolo avvincente che mischia tutte le arti di strada: musica, danza, teatro, mimo, con uno spirito pungente e talvolta burlesco; un viaggio teatrale e musicale da lungo tempo nel repertorio della compagnia torinese FaberTeater, portato in tournée in molti luoghi del mondo, in festival prestigiosi organizzati nelle grandi capitali, così come in villaggi remoti, in grandi teatri e in piccole piazze; capace di rinnovarsi e ridisegnarsi nel tempo, di reinventarsi di volta in volta a contatto con pubblici diversi e differenti realtà. Sei attori–musicisti, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sé azioni e canti provenienti da diversi paesi. Nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni. Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfidanti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole.

 

Con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio. Regia: Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone. Scelte musicali: Rocco De Paolis. Direzione musicale: Antonella Talamonti.

 

La festa si concluderà con un momento conviviale che coinvolgerà pubblico e artisti.