Festa d’estate

Musica antica in casa Cozzi
, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi

Domenica 18 giugno alle ore 20.45, il giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi di Zero Branco (Treviso) ospiterà la ormai consueta “Festa d’estate”, una serata conviviale per celebrare la Festa Europea della Musica e, quest’anno, i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi. L’apprezzatissimo Trio New Landscapes, ovvero Silvia Rinaldi, violino barocco, Luca Chiavinato, liuto barocco, colascione e oud, Francesco Ganassin, clarinetto basso, proporrà il concerto Quando l’alba in Oriente… omaggio a Claudio Monteverdi.

 

Il Trio concentra la sua ricerca sulle possibilità espressive di una formazione cameristica inedita, in cui convivono strumenti di tradizioni e provenienze completamente differenti e musicisti di diversa estrazione.

La musica barocca, la musica contemporanea, l’improvvisazione, le composizioni originali dei musicisti del trio diventano possibili declinazioni di un unico modo di concepire la musica: la ricerca di un suono e di un gesto equilibrati ed evocativi.

I tre musicisti, la cui apertura e curiosità sono forse la caratteristica saliente, provengono da esperienze ricche e varie, dalla musica antica al jazz, dalla musica tradizionale alle sonorità contemporanee. Ma non è la “contaminazione” il fulcro del Trio, piuttosto la naturalezza del suonare insieme, cercando i tratti comuni di un linguaggio universale.

 

Aprirà la serata Edward Szost, miglior diplomato in liuto in Italia nel biennio 2016-2017, vincitore della borsa di studio “Nicoletta Menegaldo”, promossa da almamusica433. Ingresso su invito a offerta responsabile.