En las antípodas de lo embellecedor: progetti di paesaggio per la città

incontro pubblico
, ore

«Convinzione e pazienza, civiltà, tempo, gestione, volontà politica e buoni progetti sono essenziali per costruire una città contemporanea di qualità. Questo è ciò che cerchiamo di fare, lavorando sempre sulla componente sociale e la partecipazione, e mettendo al centro i temi della mobilità, sostenibilità e crescita nel medio e lungo termine. Ci posizioniamo agli antipodi dell’abbellimento: panchine sofisticate o pavimentazioni troppo costose non fanno parte del racconto del nostro parco; il nostro budget e il contesto architettonico e sociale determinano una posizione progettuale volutamente austera e sobria».

 

Prendendo spunto dai principi che hanno guidato il progetto degli architetti Gaeta e Springall per il Parco lineare della ferrovia di Cuernavaca a Città del Messico, premiato dal pubblico della recente Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona 2018, Aldo Aymonino e Julio Gaeta dialogheranno sul ruolo del paesaggio e dello spazio pubblico nel disegno e nella gestione della città contemporanea.

 

Aldo Aymonino insegna Composizione architettonica e urbana all’Università Iuav di Venezia dove attualmente ricopre l’incarico di direttore del dipartimento Culture del Progetto.

Julio Gaeta insegna Progettazione architettonica e del paesaggio nell’Università Iberoamericana di Città del Messico, presiede la Facoltà di Architettura dell’Università ISAD–Escuela del desierto dello stato di Chiuahua in Messico ed è socio fondatore, con Luby Springall, dello studio Gaeta–Springall Arquitectos.