Borse di studio “Gaetano Cozzi”

cerimonia di premiazione, XX edizione

anno accademico 2006-2007

Casa Luisa e Gaetano Cozzi

Fin dalla sua nascita, uno degli impegni della Fondazione è stata l’indagine sulla “serietà del gioco”, inteso come manifestazione di fondamentale rilievo per la vita della società e l’evoluzione della mentalità. In questa prospettiva le borse di studio per tesi di storia del gioco dedicate alla memoria del professor Gaetano Cozzi costituiscono uno degli eventi principali della Fondazione in campo ludico. La cerimonia di consegna della ventesima edizione si svolgerà anche quest’anno a Zero Branco, nella casa di campagna, generoso lascito testamentario dell’illustre studioso, che sta ritrovando la sua originaria coerenza con la trama dei campi e dei fossi e che si configura come luogo ideale per ospitare tale manifestazione.

 

La giuria, coordinata dal professor Gherardo Ortalli e composta dai professori Piero Del Negro, Alessandra Rizzi e Bernd Roeck, ha selezionato per l’edizione di quest’anno la tesi specialistica di Finella Matranga, Tertulliano e gli Spectacula: tra culti pagani e credo cristiano, e le tesi di dottorato di Domenico Francesco Antonio Elia, Origine e diffusione dello sport in Italia: dalla pratica del loisir agli sport di massa, e di Francesco Marcattili, Il Circo Massimo. Architetture, funzioni, culti, ideologia.

 

Alla cerimonia di consegna delle borse di studio seguirà un divertimento in musica e poesia per voce e pianoforte, con musiche di Francesco Paolo Tosti e poesie di Gabriele D’Annunzio e di altri poeti italiani, offerto da componenti della classe di musica vocale da camera del Conservatorio “Arrigo Pedrollo”di Vicenza, coordinati dalla docente Tiziana Scandaletti.

Al termine dell’incontro è previsto un prosecco augurale.