Bach eMotion

Concerto con Xavier Díaz-Latorre, liuto, e Tanja Skok, danza
, ore
palazzo dei Trecento

Xavier Díaz-Latorre torna a Treviso per la quarta edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi. Organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, la stagione abiterà il salone di Palazzo dei Trecento, nel cuore di Treviso, con la danza e i suoni antichi. Assieme alla coreografa slovena Tanja Skok, il liutista catalano propone Bach eMotion, spettacolo-concerto in cui, dall’esecuzione delle Suite per liuto di Bach, prenderanno vita in scena i gesti barocchi della danza. Il pretesto storico diventa fonte per la creazione di un nuovo gesto moderno che troverà, tra le pieghe della scrittura bachiana, uno spazio di forte ispirazione.

 

Xavier Díaz-Latorre

Nato a Barcellona nel 1968, ha studiato con Oscar Ghiglia presso la Musikhochschule di Basilea, diplomandosi nel 1993. Il suo interesse per la musica antica lo ha portato a studiare il liuto con Hopkinson Smith presso la Schola Cantorum Basiliensis. Ha seguito numerosi corsi di direzione corale e uno corso in direzione d’orchestra.

Numerosi i premi internazionali vinti in Francia e in Spagna. Dal 1995 si dedica alla realizzazione di opere barocche, partecipando a importanti produzioni come Semele (Handel) alla Berlin State Opera con l’Akademie für Alte Musik di Berlino, diretta da René Jacobs; L’Orfeo (Monteverdi), al Teatro Goldoni di Firenze, Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, Covent Garden a Londra, Grand Théâtre de Provence, Aix-en-Provence, Théâtre des Champs Élysées a Parigi, e il BAM di New York. Ancora con L’Orfeo di Monteverdi, con il Concert des Nations e Jordi Savall al Teatro Real di Madrid e presso il Liceu di Barcellona; Solimano (Johann Adolf Hasse) a Berlino e Dresda con il Concerto Köln e René Jacobs; La Serva Padrona (Pergolesi) a Berlino con il Balthasar-Neumann Ensemble e Thomas Englebrock; Dal Male il Bene (Marco Marazzoli e Antonio Maria Abbatini), al Landestheater di Innsbruck con il Concerto Vocale e Attilio Cremonesi; Don Chisciote della Mancia in Sierra Morena (Francesco Bartolomeo Conti), con l’ Orchestra Barocca dell’Università di Salamanca Baroque Orchestra.

Xavier Díaz-Latorre è chiamato a partecipare ad importanti festival internazionali in Europa, USA, Sud America e Sud Corea.

Collabora con orchestre e gruppi da camera, come quelli diretti da Jordi Savall – Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations ed è stato invitato a esibirsi con altri importanti orchestre ed ensemble quali l’Orquesta Nacional de España, il Ricercar Ensemble o Al Ayre Español.

Numerose le registrazioni in qualità di solista, tra queste le opere complete per chitarra di Francisco Guerau (Passacaille, 2013), Sones de Palacio y Danças de Rasgueado (Cantus-records, 2013) dedicato all’opera di Gaspar Sanz e registrato insieme al percussionista Pedro Estevan e il progetto discografico Lion Guitar, commissionato dal Museu de la Música de Barcelona e registrato impiegando le chitarre appartenenti alla collezione del museo (Cantus-records, 2014).

 

Tanja Skok

Si forma alla Contemporary Dance School di Londra ed è ballerina, coreografa e pedagoga di ballo, specializzata nella danza antica. Il suo lavoro artistico da solista include collaborazioni con pittori, musicisti, attori, artisti visive e registi. Si è esibita in varie produzioni collegate alla musica antica come, ad esempio, l’opera Amadis de Gaulle di Johann Christian Bach, prodotto dall’Opera Comique a Parigi e al Royal Opera di Versailles. È regolarmente coinvolta nei progetti del gruppo di musica antica Capella Carniola (Slovenia) e Laberintos Ingeniosos (Spagna).

Ha curato le coreografie per alcune opere, esplorando la tradizione della musica antica nel contesto contemporaneo: Bassa continua (Ljubljana, 2005), Barok (Ljubljana 2007), Patricia’s Lace (Montenegro, 2007), Dance Macabre (Switzerland, 2012) e più recentemente: BACH eMotion, un duetto con il suonatore di liuto barocco Xavier Diaz-Latorre, originario della Spagna (2014, 2016).

Ha lavorato, inoltre, come consulente del movimento e coreografa per svariate produzioni teatrali in Slovenia, al National Theatre Drama di Ljubljana, al National Theatre di Nova Gorica, al Glej theatre di Ljubljana e al Theatre KIC di Podgorica, in Montenegro.

Come pedagoga di ballo è stata attiva in tutto il territorio della Slovenia, e all’estero (Austria, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Russia, Croazia, Montenegro), sia nel campo della musica contemporanea sia in quello della musica antica.

È uno dei membri del gruppo di consulenza pedagogica per il progetto internazionale “eeemerging” (Emerging European Ensembles) diretto da Ambronay Cultural Encounter Centre in Francia e insegna regolarmente all’International Summer Academy for Early Music and Dance Musica Locopolitana in Slovenia. Al momento sta anche sviluppando un suo programma Skok v Barok.

Dal 2009, inoltre, è ingaggiata come Direttore del gruppo di danza contemporaneo EnKnapGroup, a Ljubljana.