Archivi di persona del Novecento

Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori
, ore

Presentazione pubbica del volume a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Fondazione Mazzotti, con Antiga Edizioni, Treviso 2012.
Ne parlano, con le curatrici e i direttori delle due fondazioni, Giorgio Montecchi (Università degli Studi di Milano) e Domenico Luciani (architetto, paesaggista, Venezia).

 

Gli “archivi di persona”, soprattutto quelli novecenteschi, sono patrimoni culturali caratterizzati da particolari complessità per costituzione, formazione, tradizione e connotati da rischi elevati di oblio e di dispersione. Sono dunque patrimoni strategici per la nostra memoria, la cui salvaguardia e valorizzazione deve essere mantenuta nella sfera delle responsabilità culturali primarie.
L’opportunità di proporre protocolli di lavoro condivisi ha portato a un progetto unitario, a cura di due istituti culturali, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, che hanno in diverso modo la questione della salvaguardia della memoria al centro delle loro attenzioni.
Il progetto si è articolato in due iniziative parallele: l’organizzazione di un ciclo di seminari inteso come proposta di aggiornamento e dibattito professionale, che ora prende il corpo di questa pubblicazione; un progetto pluriennale di rilevazione della presenza di tali archivi sul territorio regionale dei cui primi risultati, per ora relativi al Trevigiano, si dà conto in appendice al volume.