Iniziative ospitate

AUSER-Università Popolare di Treviso

martedì 15 ottobre ore 16.30, inaugurazione anno accademico: presentazione del programma 2019-2020 e accettazione delle iscrizioni. L’attrice Valentina Paronetto interpreterà alcuni testi introduttivi;

martedì 22 ottobre ore 16.30, Il perimetro del Noi. Dinamiche sociali e politiche ieri e oggi, incontro con Alessandro Casellato;

martedì 29 ottobre ore 16.30, 1989 – 2019: le metamorfosi della società e dell’economia, incontro con Daniele Marini.

Per informazioni: Pietro Fabris, T 333 3804567.

 

venerdì 25 ottobre ore 17.30

Partire dai fiumi: strategie per affrontare le emergenze climatiche

Un incontro per mantenere viva l’attenzione nei confronti delle “geografie dell’acqua” e delle crescenti criticità emerse sia a livello globale che locale nei confronti della dotazione di acqua dolce. Oltre alle sensibili modifiche apportate dal cambiamento climatico, che riguardano soprattutto le dinamiche idrogeologiche con i preoccupanti effetti di prolungate siccità da un lato e di precipitazioni di breve durata, ma di straordinaria intensità dall’altro, si constata la mancanza di adeguate e lungimiranti politiche ambientali.

Gli interventi previsti cercheranno di focalizzare queste problematiche sia a livello generale che locale, sottolineando l’importanza dell’idrografia in terra veneta.

Il tema dell’evento è del tutto coerente con quanto previsto dall’edizione 2019 del Premio Gabriele Zanetto, geografo cafoscarino prematuramente scomparso. Quest’anno il bando prevede infatti di premiare un giovane geografo che si sia distinto nello studio dei waterscapes come paesaggi culturali, dell’idrografia storica, della scarsità idrica, del water grabbinge dei conflitti tra diversi usi dell’acqua, anche in prospettiva di gestione del territorio.

Introduzione di Francesco Vallerani, interventi di Francesco Puma, Contratti di fiume e le continue emergenze ambientali; Cristian Bertolin, I guardiani dei fiumi: dalla tutela ambientale al turismo sostenibile.

A seguire consegna del Premio Gabriele Zanetto al vincitore della V edizione.

Per informazioni: ramusa@unive.it

 

AUSER-Università Popolare di Treviso

martedì 5 novembre ore 16.30, Gli anni ’80 a Treviso, visti dal Consiglio comunale, incontro con Ernesto Brunetta;

martedì 12 novembre ore 16.30, Treviso 1989-2019. Dove eravamo rimasti?conferenza con Tiziano Marson;

martedì 19 novembre ore 16.30, Il neopolitichese. Il linguaggio dell’attuale fase politica, incontro conMichele Cortellazzo;

martedì 26 novembre ore 16.30, L’Europa presa sul serio: i successi, gli errori, le opzioni, incontro con Paolo Feltrin;

giovedì 28 novembre ore 16.30, La malattia che si chiama uomo. Processi di civilizzazione, repressione e disagio di vivere, introduzione al corso di filosofia, con Luigi Ghedin.

Per informazioni: Pietro Fabris, T 333 3804567.

 

domenica 10 novembre–domenica 8 dicembre

Oltre

mostra fotografica di Sandro Palla, a cura di Franco Fonzo.

Inaugurazione pubblica sabato 9 novembre ore 17, con presentazione di Lionello Zanco.

Fondazione Benetton, spazi Bomben, giovedì–venerdì ore 15–20, sabato e domenica ore 10–20, venerdì 1° novembre ore 10–20, ingresso libero.

 

giovedì 21 novembre ore 17

I Francesi e la Certosa del Montello. Fasti e rovine di un monastero trevigiano tra XVIII e XIX secolo, incontro con Maria Grazia Cecchini,a cura dell’ISTRIT-Istituto per la storia del Risorgimento Italiano.

Per informazioni: T 329 8456895, info@istrit.org