Fondo Paolo Furlanetto

Paolo Furlanetto è nato a Treviso il 3 gennaio 1951. Ha conseguito la laurea in urbanistica nel 1979 presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia. Dal 1980 esercita la libera professione di urbanista con proprio studio di Urbanistica & Architettura con sede a Treviso. Ha effettuato lavori e studi di analisi e di progettazione per la pianificazione urbanistica di livello territoriale, generale, attuativo e ambientale, oltre a consulenze in materia di urbanistica, edilizia, infrastrutture, estimo ed altre prestazioni specialistiche connesse alla redazione di piani di tipo urbanistico, territoriale e ambientale. Ha partecipato alla stesura ed al collaudo delle grafie e simbologie regionali per gli strumenti urbanistici della Regione del Veneto, a lavori di ricerca nel campo dell’analisi e della pianificazione urbanistica e territoriale. Ha partecipato e organizzato convegni, studi e lezioni di approfondimento e di aggiornamento in materia di urbanistica, territorio, ambiente e paesaggio, in materia di piani territoriali, urbanistici, paesaggistici e a programmi di sviluppo della città e del paesaggio e della relativa gestione, in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. E’ esperto in materia di consulenza immobiliare, urbanistica e ambientale e in materia di estimo civile e rurale. Iscritto all’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Treviso, all’Associazione nazionale degli urbanisti, è inoltre: membro dell’Istituto nazionale di urbanistica e di commissioni locali edilizie e per il paesaggio, consigliere della Sezione di Treviso di Italia Nostra, consulente tecnico del Tribunale di Treviso

 

Contenuto del fondo

Il fondo comprende le Schede B originali relative agli edifici di interesse storico ed ambientale presenti nel territorio di Treviso, redatte tra il 1992 ed il 1993 dall’urbanista Paolo Furlanetto in occasione delle analisi per la revisione del Piano regolatore generale, conclusa nel 1994. Comprende inoltre materiali preparatori, schede B, schede D e schede E relativi ai Piani regolatori generali (o a varianti degli stessi) dei Comuni di Breda di Piave, Caerano di San Marco, Carbonera, Istrana, Loria, Maserada sul Pive, Moriago della Battaglia, Paese e Ponzano Veneto, prodotti tra gli anni ’80 e il 2001. E’ presente altresì un ricco apparato iconografico (fotografie, diapositive, negativi) inerente gli stessi Comuni e altre località al momento non identificate.

 

Strumenti di ricerca

Inventario in formato elettronico consultabile presso l’archivio della Fondazione e sul sito di Archivi del Novecento (www.archividelnovecento.it, aggiornamento 2010).

 

Condizioni di accessibilità

Il fondo è consultabile secondo le modalità previste dal regolamento dell’archivio.

 

Modalità di acquisizione

Dono di Paolo Furlanetto nel 2010