Isola dei morti. Il Piave e i paesaggi della Grande Guerra

workshop internazionale

3-9 novembre 2014
Treviso – Moriago della Battaglia

 

 

Sul greto del fiume Piave, ai piedi del Montello, una distesa di ghiaia diventa, nell’ottobre 1918, teatro di una battaglia tra le più significative della Grande Guerra. Questo luogo prenderà un nome – l’Isola dei Morti – e l’assetto di un memoriale che intendono tener vivo il ricordo dei molti soldati che nell’attraversare il fiume, in quel luogo, hanno visto le loro esistenze interrompersi. In questo quadro, nel quale elementi come la storia, i dispositivi della memoria, le relazioni di affetto, il fiume e il suo ambiente naturale s’intrecciano e si rinnovano ancora oggi, appare interessante sottolineare la necessità di guardare a quest’”isola” come un “paesaggio” e cioè il risultato di un processo capace di esprimere in forma vitale la presenza e il valore di questi eventi ormai lontani.
Il tema della Grande Guerra che in questo momento si celebra con un centenario può così diventare uno stimolo per costruire strumenti e sguardi innovativi su luoghi che rischiano di dissolversi sotto il peso della retorica o dell’indifferenza ai contesti senza i quali appare inservibile la semplice conservazione di manufatti e di singole testimonianze materiali.
La Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il suo patrimonio di studi sui luoghi della memoria, in particolare con l’esperienza Luoghi di valore condotta dal 2007 al 2012 e la ricerca in corso su temi cartografici La geografia serve a fare la guerra?, intende proseguire il proprio lavoro con un workshop di progettazione a carattere sperimentale che vedrà, nell’arco di una settimana, assieme a quindici partecipanti, la presenza di paesaggisti, esperti, rappresentanti della società locale.

 

partecipanti

Elena Antoniolli, Roncade (Treviso); Barbara Caselli, Mantova; Andrea Foglio Para, Udine; Claudia Miceli, Dolo (Venezia); Marta Modesto, Crespano del Grappa (Treviso); Guido Pantani, Pisa; Laszlo Rinaldi, Padova; Nicola Sutto, Portogruaro (Venezia); Giulia Tambone, Bagnarola di Sesto al Reghena (Pordenone); Michele Ventura, Travagliato (Brescia); Luca Zilio, Piove di Sacco (Padova); Tahidia Delgado Cruz, Santa Cruz de Tenerife, Spagna; Carla Varela Álvarez, Las Palmas de GC, Spagna; Domingo Jacobo González Galván, Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

 

docenti

Juan Manuel Palerm, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (coordinamento); Michela De Poli, Iuav Venezia; Laura Zampieri, Iuav Venezia

 

tutor

Elisa Beordo, Laura Castenetto, Anna Costa, Padova